Il primo sito meteo di Vicchio - La passione per il tempo che fa!

IL METEOSAT

MeteoSat

Tutte le immagini meteorologiche della terra riprese all'infrarosso, al visibile e al vapore acqueo dai satelliti geostazionari europei.

I satelliti Meteosat (7, 8) sono posti in orbita geostazionaria a 36000 km sopra il Golfo di Guinea, all'intersezione del meridiano di Greenwich con l'equatore.
Le immagini vengono riprese con tre differenti modalità: infrarosso (tipo D, IR), visibile (tipo C, VIS), vapore acqueo (tipo E, WV). L'emisfero osservato è diviso nei 9 settori sopra riportati.

L'intero emisfero osservato viene indicato dalla sigla TOT. La combinazione tra tipo (C,D,E oppure VIS,IR,WV) e settore (1-9, TOT) genera la codifica adottata. Ad esempio una immagine D2 si riferisce al secondo settore (Europa e Nord Africa) ed è ripresa all'infrarosso oppure una E3 si riferisce al terzo settore ed è ripresa al vapore acqueo.

L'immagine più comune è la D2 che viene ripresa ogni trenta minuti. Attualmente sono attivi quattro satelliti Meteosat (MET8, MET7, MET5, MET6). Il Meteosat 8 è entrato in servizio nel Gennaio 2004 e possiede caratteristiche tecniche notevolmente più avanzate rispetto a tutti gli altri satelliti della prima generazione. Il Meteosat 5 è stato spostato sull'Oceano Indiano a 63° Est mentre il Meteosat 6 viene mantenuto in funzione di riserva a circa 10° Est.

Il satellite Meteosat funziona anche da ripetitore delle immagini trasmesse da altri satelliti geostazionari (GMS, GOMS, GOES) ed in tal modo è possibile disporre delle immagini di qualsiasi zona della terra. L'Università del Wisconsin di Madison (USA) propone un alcuni bei montaggi con la rielaborazione a colori dell' immagini riprese da tutti i satelliti geostazionari del mondo.

L'orario riportato nelle immagini è espresso in termini UTC (Universal Time Coordinates) che corrisponde all'ora GMT (Greenwich Mean Time).
L'Italia è un'ora in avanti rispetto l'ora di Greenwich mentre nel periodo in cui è in vigore l'orario estivo la differenza è di due ore.
Si ricorda che durante le ore notturne sono disponibili solamente le immagini riprese dal canale all'infrarosso. Inoltre nelle prime ore del mattino o nelle ultime della sera le immagini al visibile possono risultare scure.

Le immagini Meteosat sono copyright (C) Eumetsat

 Il satellite METEOSAT 7 ha cessato le trasmissioni il 14/6/2006. Ecco le ultime immagini che ci ha trasmesso. - Clicca [qui]

Supporta VicchioMeteo comprando da questo sito:

amazon banner